Skip to content

FONDO AGRICAT – Presentazione denuncia di sinistro

La Circolare n. 2 di AGRICAT specifica le modalità operative per la presentazione di una denuncia di sinistro per danni provocati da avversità catastrofali alle produzioni agricole vegetali sull’intero territorio nazionale per la campagna 2023 e per il perfezionamento delle “Manifestazioni di interesse alla presentazione della Denuncia di sinistro PGRA 2023”.

La denuncia di sinistro deve essere presentata dall’agricoltore o dal CAA, delegato alla presentazione della denuncia, tramite le apposite funzionalità rese disponibili dal Fondo in ambito SIAN.

La denuncia di sinistro è possibile presentarla, nell’area “MyAgricat” (SIAN), fino al 12 giugno 2023 relativamente a danni occorsi alle produzioni agricole in conseguenza di eventi catastrofali verificatisi in data antecedente all’entrata in esercizio della piattaforma. A decorrere dal 13 giugno 2023, le denunce di sinistro relative a danni alle produzioni agricole causati da eventi di gelo o brina e alluvione dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle stesse, entro 10 giorni dalla data di accadimento dell’evento, salvo casi di forza maggiore. Tale obbligo del rispetto dei tempi di presentazione delle denunce di danno non si applica alle denunce di sinistro per danni alle produzioni causate dall’evento siccità.

Si ricorda che le manifestazioni di interesse presentate devono essere obbligatoriamente perfezionate con la presentazione di una denuncia di sinistro entro il 12 giugno 2023. Inoltre, nella circolare viene ricordato che, in ogni caso, ai fini della presentazione di una denuncia di sinistro, l’agricoltore, titolare di un Fascicolo Aziendale, deve avere aggiornato preventivamente il piano di coltivazione in modalità grafica presso l’Organismo pagatore competente per la tenuta del Fascicolo. Nel piano devono essere individuate le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto di copertura del Fondo interessato dalla denuncia di sinistro.

Per ulteriori informazioni, rivolgiti ad uno dei nostri sportelli territoriali (SEDI CAA ACLI)

Torna su