ACLI TERRA – Avocado sempre più apprezzato. Sicilia leader. Presto appuntamenti formativi della nostra associazione per offrire nuove opportunità agli agricoltori italiani.

ACLI TERRA segnala l’elevata crescita delle importazioni di avocado in Italia: dal 2021 ad oggi siamo passati da 48.000 kg a 450.000 kg.

Questo incremento ed apprezzamento da parte degli italiani del prodotto è certamente collegata all’aumento delle “pokerie”, passate da poche decine a migliaia dal dopo pandemia, ma anche nella sua introduzione in quantità significativa nell’uso domestico. L’avocado Hass ha, poi, ormai spiazzato le tipologie Pinkerton e Fuerte.

E’ importante un altro fenomeno: se è vero che importiamo maggiormente questo prodotto, segnaliamo al contempo che però da cinque anni le colture di frutta esotica in Sicilia, Puglia e Calabria sono triplicate, superando i 1.000 ettari e, tra queste, vi è proprio l’avocado nostrano.

La produzione di avocado spesso sostituisce gli agrumeti, e ciò per un maggiore valore economico che assicura questa e le altre nuove colture.

La Sicilia è la regione che più sta rispondendo alla richiesta nazionale di avocado, sia perché nell’isola vi è una tradizione antica, dato che le colture sono state già sperimentate qui negli anni ’60, sia per l’ottimo prodotto, tra i migliori al mondo.

ACLI TERRA nazionale monitora attentamente questa esperienza e, come associazione professionale agricola aclista, abbiamo programmato per il 2024 una serie di appuntamenti formativi e informativi sul tema, credendo che i cambiamenti climatici favoriscano tali scelte, e offrendo così nuove e diverse opportunità di reddito ai nostri agricoltori in tutta Italia.

Seguici anche sui nostri canali social: