Skip to content

COMUNICAZIONI AGEA – Posta Elettronica Certificata – PEC

Come indicato nelle istruzioni operative n. 9 del 20/02/2020, l’Organismo Pagatore AGEA invia le proprie comunicazioni a ciascun agricoltore all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) da questi indicato nel proprio Fascicolo Aziendale.

Con la conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012, che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009, la PEC è diventata uno strumento obbligatorio per le seguenti tipologie di imprese:

  • Professionisti: l’obbligo é scattato da novembre 2009 nei confronti degli ordini e i collegi cui sono iscritti.
  • Società: Le nuove società devono dichiarare la casella PEC all’atto dell’iscrizione al Registro Imprese. Da novembre 2011, tutte le società devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese.
  • Ditte individuali: Le nuove Partite IVA e Ditte Individuali, compresi gli artigiani, devono dichiarare la casella PEC al momento dell’iscrizione al Registro Imprese. Da fine Giugno 2013, tutte le ditte individuali devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese.
  • Pubbliche amministrazioni: Devono dotarsi di caselle di posta certificata, se non lo hanno già fatto in base a norme precedenti.

La PEC deve essere utilizzata nei seguenti casi:
– per richiedere informazioni alle pubbliche amministrazioni;
– per inviare istanze o trasmettere documentazione alle pubbliche amministrazioni;
– per ricevere documenti, informazioni e comunicazioni dalle pubbliche amministrazioni.

In ogni caso, le comunicazioni di AGEA non andate a buon fine vengono rese disponibili, con valore di notifica all’interessato, al CAA mandatario.

Per maggiori delucidazioni, vi invitiamo a rivolgervi ai nostri operatori sul territorio (SEDI CAA ACLI)

Seguici anche su FACEBOOK

Torna su